ASSASSINIO IN CASA WILSON

Autore: Paolo Corsi - Genere: commedia - Atti: 2 - Personaggi: 6 (3u - 3d) - Lingua: italiano

Eduard Standford è uno scrittore alle prime armi alle prese con un testo commissionato, con il quale è terribilmente in ritardo. Preso dal panico, finisce con il fare un po' di confusione tra alcool e pasticche, svenendo sul divano. Al suo risveglio comincia a fare incontri con strani personaggi, che si rivelano come i personaggi del suo romanzo. La vicenda, divertente e assurda allo stesso tempo prosegue tra colpi di scena, in cui i protagonisti reali o presunti tali interagiscono a colpi di bugie, mezze verità, narcotizzazioni e peripezie varie. Alla fine tutto si sistema, pare, anche se la definitiva scissione tra realtà e sogno non pare realizzarsi poi così chiaramente.

SCUSI, LEI E' DI CASA?

Autore: Paolo Corsi - Genere: commedia - Atti: 2 - Personaggi: 19 (9u - 10d) - Lingua: italiano e dialetto veneto

Sarà anche vero che l'abito non fa il monaco, ma siamo sicuri che la dimora non faccia l'inquilino? Insomma, un conto è accogliere un ospite importante in uno squallido seminterrato, un conto è farlo in un lussuoso piano attico. Se poi c'è di mezzo un prestigioso incarico di lavoro, la differenza c'è eccome. Specialmente per due artisti squattrinati in cerca dell'occasione della vita. Il luogo dell’incontro? Ma a casa Benetti, no? Che tanto quelli se ne stanno sempre in giro. Ma con il destino sarebbe meglio non scherzare, specie quando è lui in vena di scherzi. Già, perché a volte gli ospiti si assomigliano, e a prendere fischi per fiaschi ci vuole un attimo. E se i padroni di casa rientrano furtivi, alla spicciolata, e in dolce compagnia, diventa proprio un bel guaio, anche per chi già immaginava di dare una bella “ripulitina” alla casa. C’è infine quel tizio sempre tra i piedi, che nessuno si fila, ma che forse è l’unico a non aver sbagliato posto. Situazione confusa? Tranquilli, per fortuna a dirigere il traffico ci sono gli zelanti portieri dello stabile. Ma sarà poi davvero una fortuna?

EVVIVA, FINALMENTE IL FRIGORIFERO!

Autore: Paolo Corsi e David Conati - Genere: commedia - Atti: 2 - Personaggi: 12 (5u - 7d) - Lingua: italiano e dialetto veneto

Giacomo fa il pane e, cascasse il mondo, nulla gli potrà sconvolgere la vita… E il suo mondo casca. Siamo negli anni ’60, in pieno boom economico. I cambiamenti assediano Giacomo e le sue certezze. Arrivano i supermercati, i frigoriferi, i mangiadischi… La radio trasmette le urla di capelloni malvestiti ed i ragazzi confondono curiose convulsioni con il ballo. Persino in famiglia si lasciano prendere da questa insana euforia. Suo figlio Guido cerca l’America ”biutifùl” lontano dal forno paterno; il nonno Arturo ascolta il rock… e poi c’è Rosanna. La figlia di Giacomo è una disperazione: prima ha preteso di lavorare e poi, ignorando i consigli della sua amica Luisa, s’è addirittura fidanzata con Angelo: uno che viene dal sud, uno che frequenta la chiacchierata balera di Diamante. Potrebbe andar peggio? Certamente! A complicare le cose ci pensano Clara, la cognata”non zitella” (aspetta quello giusto), Marisa, la vicina pettegola e pure sua moglie Dorina. Aggiungiamo Betty, figlia di un soldato alleato che “l’ha trovà qualcossa de bon, qua in Italia!”, e poi Alice, l’emancipata amica americana.

TOURBILLON

Autore: Paolo Corsi - Genere: commedia - Atti: 2 - Personaggi: 16 (7u - 9d) - Lingua: italiano e dialetto veneto

Un assortito gruppo di turisti si ritrova isolato in un rifugio in montagna. Sia tra gli ospiti che tra il personale c'è gente a dir poco strana. Si scopre per di più, un po' alla volta, che più di qualcuno ha cercato e cerca di nascondere la sua vera identità ed i suoi veri scopi. Come mai poi siano finiti tutti proprio lì rimane un mistero, fino all'ultimo ...

© 2018 by Paolo Corsi. Created with Wix.com
 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now