top of page

Associazione Teatrale Alense

Piano Giovani AMBRA 2021
T&A3 Project

Il progetto T&A3 del Piano Giovani AMBRA, ideato e organizzato dall’Associazione Teatrale Alense e dalla Compagnia Gustavo Modena si è concluso formalmente a dicembre 2021 con la messinscena di Assassinio in casa Wilson di Paolo Corsi, che successivamente è stato replicato alcune volte nei teatri della bassa Vallagarina.
Un lungo lavoro di formazione nei principali ambiti del fare teatro (recitazione, regia e drammaturgia, illuminotecnica e audio, scenografia, costumi, ma anche organizzazione e amministrazione di una compagnia teatrale), ha permesso a un motivato gruppo di giovani di cimentarsi dapprima con la produzione di corti sul tema del Covid, destinati alla pubblicazione sul web, per concludere con la messinscena di uno spettacolo tradizionale da rappresentarsi in teatro.

Il grande impegno dei partecipanti e dei formatori ha consentito di centrare gli obiettivi del progetto, tra i quali quello di creare una realtà stabile in grado di offrire prodotti culturali di qualità, quale espressione del buon risultato della collaborazione tra le due compagnie promotrici.

Il testo, una commedia che da tempo sta nei repertori di diverse compagnie amatoriali italiane, per l’occasione è stato ampliato e adattato al cast di T&A3 dall’autore stesso, quindi messo in scena con la supervisione di Jacopo Roccabruna, direttore artistico del progetto. Va sottolineato come i ragazzi siano stati coinvolti nella realizzazione, facendosi carico, opportunamente supportati dai formatori, di ogni aspetto della messinscena. 

bottom of page